PROGETTO INTEGRAZIONE MENTE-CORPO
Ogni giovedì dalle 9:30 alle 11:30 presso i locali della parrocchia di S. Pio X in Viale Gramsci a San Giovanni V.no (AR)
(eventuali variazioni nel calendario sono concordate coi partecipanti)
PREMESSA
Progetto a cura della Dr.ssa Fulvia Tommasi, Pedagogista Clinica e Reflector, consigliera provinciale AISM AREZZO, in collaborazione con la psicologa di sezione.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2003 ha stabilito nuovi criteri per la definizione della disabilità: la persona disabile non è soltanto quella che risente di una menomazione fisica e/o cognitiva permanente ma è colei che trova, anche temporaneamente, limitazioni alla propria autonomia e alla crescita personale nell'ambiente di vita. A questo proposito, in virtù di tale visione olistica che considera la persona nella sua globalità, il progetto prevede l'intervento di 2 figure professionali (Psicologa e Pedagogista Clinica), al fine di creare una stimolazione ambientale che risponda ai suoi bisogni cognitivi, emotivi e motivazionali.
Il progetto, rivolto a persone affette da sclerosi multipla dai 18 ai 60 anni, socie della sezione AISM di Arezzo, intende offrire esperienze di stimolazione cognitiva attraverso tecniche di brain gym di gruppo e di distensione globale per ottenere una maggiore autonomia della persona, consentendole di trovare in se stessa quelle risorse personali che le permetteranno di sentirsi protagonista attiva della propria esistenza senza deleghe e impedimenti, promuovendo l'autostima e la conoscenza di sé.
L’intervento di stimolazione cognitiva, a differenza della riabilitazione cognitiva vera e propria, deve essere considerato come uno strumento attraverso il quale vengono raggiunti dei livelli di potenziamento delle capacità cognitive con un conseguente aumento del benessere generale; che condivide con la tecnica riabilitativa solo il raggiungimento della massima efficienza intellettiva possibile.
La stimolazione cognitiva ha lo scopo di andare ad utilizzare quelle che sono le capacità attuali della persona e, attraverso la stimolazione corporea, offrire momenti di rilassamento e di consapevolezza della propria immagine corporea, con un conseguente miglioramento del tono dell’umore e in genere della qualità di vita. In tal senso la ginnastica mentale è da considerarsi un mero allenamento del cervello, che è attuato in molti casi anche dalle persone sane che desiderano mantenere attive certe capacità.
SCOPO DEL PROGETTO
Dal punto di vista neuropsicologico:
Rendere la persona consapevole di quali sono le difficoltà cognitiva nella SM per poterle affrontae e superare, stimolandone un ruolo attivo.
Aumentare l’autonomia grazie all’utilizzo di strategie cognitive.
Dal punto di vista pedagogico clinico:
Aumentare lo stato di benessere, inteso come capacità e possibilità di integrare la propria condizione di malattia in un progetto esistenziale soddisfacente, in grado di offrire al soggetto serenità e maggiore consapevolezza delle proprie capacità residue e delle proprie potenzialità.
Favorire la possibilità di migliorare le proprie modalità relazionali.
Raggiungere e mantenere una positiva immagine corporea che consenta alla persona di vivere il rapporto col proprio corpo non come corpo-malato ma come corpo “diversamente sano”, aspetto che nelle malattie croniche è troppo spesso sottovalutato e disconosciuto.
Il progetto è caratterizzato da incontri settimanali della durata di 2 ore ciascuno di stimolazione cognitiva, nei quali verranno potenziate la capacità di organizzare gli stimoli da memorizzare, l’attenzione e l’elaborazione dell’informazione, a cura della pscologadi sezione; alternati a esperienze dialogico-corporee per giungere a uno stato di distensione e di calma, nel quale la persona possa ascoltare se stessa, conoscersi in maniera profonda e allentare quelle tensioni che le sono di ostacolo al vivere sereno, a cura della pedagogista clinica.
GLI INCONTRI SETTIMANALI DURERANNO DA OTTOBRE A MAGGIO
PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI OCCORRE ESSERER SOCI AISM, INOLTRE E' PREVISTO UN CONTRIBUTO MENSILE DI 30€
NB: Ripartiranno gli incontri anche presso la sede AISM di Arezzo in Piazza Andromeda 29, in date da definire.